Informazioni personali
Serena Bonfanti si è affermata come figura di riferimento nella gestione del rischio e dei contenziosi legati a casi di malasanità, operando sia in contesti italiani che internazionali.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti realtà assicurative, tra cui Lloyd’s e QBE, maturando competenze avanzate nella valutazione tecnica e medico-legale dei sinistri, nella trattativa liquidativa e nella gestione strategica delle esposizioni al rischio per strutture sanitarie e compagnie assicurative.
Si occupa della gestione stragiudiziale in ambito di responsabilità medica e svolge un ruolo cruciale nel supportare pazienti e/o familiari che lamentano danni causati da errori sanitari, prima dell’eventuale ricorso alle vie giudiziarie.
La sua attività si concentra sulla fase preliminare e conciliativa, con l’obiettivo di valutare la fondatezza delle richieste di risarcimento e di avviare, ove possibile, una risoluzione bonaria del conflitto.
Specializzata, altresì, nel ramo della responsabilità civile, grazie alle sue certificazioni in lingua inglese e spagnolo, affianca il team legale e medico–legale nella gestione di pratiche internazionali.

